Viaggiare è diventata sempre più una necessità vitale: l’irrefrenabile impulso di partire ci spinge alla ricerca di posti nuovi dove immergersi in culture e tradizioni, innamorandosi ogni volta di un paesaggio nuovo. Negli ultimi anni sono aumentati i viaggiatori ma il poter prenotare treni, voli, hotel, appartamenti con un semplice click spinge sempre più persone a fare da soli su internet.
“Perchè perdere tempo in agenzia, quando puoi fare tutto da solo?”
“Un’agenzia di viaggi? Ma esistono ancora?”
“Io ho sempre fatto tutto da solo…”
Queste sono solo alcune delle risposte che si hanno quando si nomina un’agenzia di viaggi… ma noi non siamo dello stesso parere!
Perchè scegliere di affidarsi a un’agenzia di viaggi per la progettazione del nostro viaggio? I motivi sono molti e non sempre presi in considerazione da chi viaggia.
L’agente di viaggio ha una risorsa fondamentale in più: la sua esperienza. La sua formazione continua gli permette di approfondire più volte le destinazioni, scoprendo i ristoranti migliori, le escursioni imperdibili e i quartieri da evitare, consigliando la cosa giusta avendo vissuto lui stesso il luogo. Sarà proprio la sua esperienza l’ingrediente principale per la realizzazione del nostro viaggio, creato su misura tenendo conto dei nostri desideri e delle nostre necessità.
Un altro aspetto fondamentale è l’assistenza, garantita prima e durante il soggiorno. L’agenzia di viaggi, oltre ad occuparsi della progettazione del nostro viaggio, sarà il punto di riferimento fino al rientro a casa. Il viaggio è un momento di gioia in cui si vive spensierati in una bolla di felicità ma, purtroppo, ci si potrebbe trovare in situazioni difficili da gestire, soprattutto se in un paese che non conosciamo. L’agente di viaggio sarà sempre pronto a risolvere qualsiasi problema, lo sciopero di un volo, la perdita di una coincidenza ma anche un’infinità di altri imprevisti, talvolta assurdi. Sarà lui, con la sua professionalità, a gestire qualsiasi tipo di problema, contattando direttamente persone e strutture di riferimento in loco, pronte ad assicurarvi assistenza diretta sul posto.
In conclusione abbiamo pensato di condividere con voi alcune delle esperienze più significative, talvolta impensabili, in cui ci siamo imbattuti come agenti di viaggio. Questi inconvenienti non sarebbero stati risolti senza il sostegno di una persona esperta: non ci sarebbero stati professionalità, esperienza e assistenza se i nostri clienti avessero scelto di prenotare sul web.
Vi aspettiamo in agenzia, pronti a far avverare il vostro più grande sogno: viaggiare!
Coronavirus
Coronavirus???
Noi vi abbiamo riportato a casa e abbiamo congelato i vostri pagamenti per farvi ripartire felici, sereni e sicuri appena possibile.... internet?
Internet vi ha abbandonati.
Fallimento Air Italy, Febbraio 2020
Air Italy, la compagnia aera nata dalle ceneri di Meridiana, ha dichiarato l’11 febbraio 2020 lo scioglimento della società e la successiva liquidazione volontaria, con la messa a terra dell’intera flotta, e di conseguenza la cancellazione di tutti i voli. Tutto ciò ha causato vari disagi tra tutti quelli che avevano comprato dei voli, data anche la difficoltà nel contattare la compagnia per eventuali rimborsi.
Appena ricevuta la notizia ci siamo adoperati tempestivamente per gestire le prenotazioni dei nostri clienti, garantendo a tutti il rimborso e nuove prenotazioni con altre compagnie, limitando il disagio il più possibile, senza modificare itinerari e date di partenza prefissati, e senza nessun costo aggiuntivo o penale.
"… E’ stato difficile dover rinunciare a Sydney, ma non avevamo altra scelta! Per fortuna Irene ci ha illuminato proponendoci varie alternative e insieme abbiamo scelto la soluzione migliore…"
Anche per altri viaggiatori che erano diretti a Kangaroo Island è stato previsto un cambio di programma, senza costi e penali da pagare.
Tifone Giappone, Ottobre 2019
Nell’ottobre
del 2019 il tifone Hagibis si è abbattuto sull’isola di Honshu causando frane
ed esondazioni di fiumi e una coppia di nostri clienti aveva prenotato il viaggio
di nozze in Giappone con partenza pochi giorni dopo. Il programma di viaggio
prevedeva due notti a Miyajima e abbiamo subito prenotato un nuovo hotel di
pari livello a Osaka senza costi extra, confrontandoci con i nostri contatti in
Giappone ma soprattutto con la coppia.
"…Il
Giappone è sempre stato il nostro sogno nel cassetto, e sentire al telegiornale
la notizia del tifone pochi giorni prima della partenza ci ha sconvolti!
Pensavamo che sarebbe stato impossibile partire ma invece Martina ci ha aiutati
a trovare una soluzione in pochissimo tempo! … "
Tifone Giappone, Settembre 2018
I nostri
clienti avevano prenotato il loro viaggio in Giappone, facendo scalo a Dubai,
ed erano partiti da poco verso la prima tappa: Osaka. Dopo neanche tre ore di
viaggio gli viene comunicato che, a causa di un tifone, sarebbero tornati
indietro a Dubai ma, grazie al WiFi dell’aereo, riescono a contattarci. L’aeroporto
di Osaka sarebbe stato chiuso per alcuni giorni, cancellando così ogni volo
previsto. Con l’aiuto e l’assistenza della compagnia aerea siamo riusciti a
prenotare un nuovo volo nell’arco della stessa giornata per Tokyo, abbiamo prenotato
una notte extra in hotel all’aeroporto e un treno che potesse portarli a Osaka,
come previsto da programma di viaggio, la mattina del giorno dopo. Il tutto è
stato gestito nel minor tempo possibile, senza gravare sui nostri clienti con
penali o costi extra.
" … Appena
abbiamo realizzato quello che stava succedendo abbiamo contatto subito Martina
e Giuseppe. Incredibile quanto siano stati pronti e veloci nel trovare una
soluzione, entro sera eravamo già sul nuovo volo … "
" … Non
abbiamo vissuto, per nostra fortuna il terremoto, ma è stato comunque
traumatico! Era il nostro viaggio di nozze, in un posto a noi sconosciuto, e
saremmo dovuti andare a Lombok due giorni dopo, ma Irene ha saputo gestire con
estrema velocità e professionalità tutta la situazione! E così abbiamo passato
gli ultimi giorni del nostro viaggio in Thailandia, che abbiamo apprezzato moltissimo!
… "
Per tutti i
nostri clienti che invece sarebbe partiti a breve abbiamo previsto
immediatamente un cambio di programma, sempre grazie al sostegno dei nostri
corrispondenti esteri.
Volo cancellato, 25 Dicembre
Erano le
04.00 del 25 Dicembre quando il telefono squillò :
"… Pronto
Giuseppe, siamo i signori *** siamo appena arrivati all’aeroporto ma non c’è
nessuno: hanno cancellato tutti i voli! …"
Una coppia aveva prenotato il viaggio di nozze in Giappone ed era pronta per vivere la seconda parte del viaggio, quella più rilassante, in Polinesia. Erano in aeroporto quando viene annullato il loro volo a causa di un infarto al pilota! I nostri clienti hanno provveduto subito a comunicare l’accaduto e noi, in collaborazione con la compagnia aerea, abbiamo prenotato un nuovo volo diretto in Polinesia. Il tutto ha comportato la perdita della prima notte, ma alle prime luci dell’alba erano già atterrati, pronti a godersi il resto della vacanza, senza penali e costi extra.
"…Eravamo pronti per imbarcarci quando ci hanno detto che non saremmo potuti partire! Il nostro primo pensiero è stato quello di chiamare l’agenzia, speravamo che loro avrebbero risolto la situazione…"